Parliamoci Leggendo

Parliamoci Leggendo è l’interessante progetto che porteremo avanti con l’associazione culturale no-profit “MedicinaeFrontiere”.
 
Iniziativa nata per accendere la comunicazione tra il mondo degli adulti ed i minori, sopratutto per quelli con DSA. Acuire la sensibilità di questi ragazzi attraverso il loro stesso punto di forza ovvero attraverso  il godimento di immagini, colori, disegni e coinvolgendoli in una lettura appropriata, ha indotto l’Associazione culturale no-profit “MedicinaeFrontiere” a farsi promotrice di una iniziativa solidale denominata “Parliamoci leggendo”. Il tutto  nella consapevolezza che anche un libro possa contribuire a rendere più emotivamente forte e collaborativo il rapporto tra genitori e figli. Rompere, in altre parole, i troppi muri di silenzio. 
Partendo da questa premessa Medicina e Frontiere ha deciso inoltre di far dono a noi di scopriAMO l’autismo di 100 libri per l’Infanzia della collana “Il Menestrello” edita da Infinito Edizioni. Tale donazione è avvenuta in un incontro all’insegna della più concreta e toccante solidarietà nel corso del quale è emersa la necessità di dare adeguato spazio ai libri anche nei luoghi di cura e nelle scuole.
 
Grazia Maria Mantelli, avvocato e scrittrice, Responsabile del Progetto in questo incontro ha sottolineato come i libri e la lettura precoce in famiglia possano diventare un ottimo e piacevole strumento con il quale favorire lo sviluppo cognitivo, linguistico, relazionale ed emotivo dei bambini. Dal nostro canto, come associazione che parla di autismo avevamo ribadito come la lettura nei bambini autistici contribuisce a smussarne l’aggressività, ne migliora l’aspetto comunicativo. Le mura, dietro le quali vivono i bambini autistici, vengono più facilmente abbattute grazie alla grande empatia ed alla curiosità che la lettura suscita in loro. 
La lettura è un mondo magico..in cui all’improvviso anche i bambini con DSA ti guardano e ti seguono.
 
Ecco perchè con gioia ed entusiasmo abbiamo deciso di iniziare questo percorso perche’ PARLIAMOCI LEGGENDO saprà regalare presto grandi sorprese….
 

…PARLIAMOCI LEGGENDO.

Quel giorno presente in remoto avevamo l’onore di avere la Prof.ssa Paola Binetti…di cui non è possibile non condividere le preziose parole di cui noi abbiamo fatto tesoro.

Sarà un sfida quotidiana e non ci sarà mai un momento in cui il genitore potrà dire “basta”. Questo richiede a noi uno sguardo fatto in parte di benevolenza ed in parte di una pazienza che non si stanca mai di spiegare…di dire…e di motivare. Non sarà mai del tutto vinta questa battaglia. 

Prepariamoci dunque tutti ad una maratona non certamente ad una gara dei cento metri





PROTOCOLLO D'INTESA CON BCC MONTE PRUNO

 

 

Il Protocollo d’ intesa con la BCC Monte Pruno è stato ed è per noi qualcosa che è andato oltre un semplice incontro formale. 

E’ stato l’incontro con una persona carismatica e di cuore quale è il dott.Michele Albanese Direttore Generale di questa importante realtà bancaria premiata per il secondo anno consecutivo con il premio Eccellenza regionali BANKING AWARDS2023. E’ stata la possibilità di parlare di autismo in un contesto anomalo come quello di una banca ma riscontrando una grandissima volontà non solo di aiutare ma sopratutto di capire. 

Non abbiamo tante parole per descrivere quel giorno…possiamo solo dire che a volte l’autismo incontra molta più comprensione di quanto uno non immagini.

joint-venture con il FROSINONE CALCIO

 

Il Club giallazzurro scende al fianco della nostra Associazione ‘ScopriAMO l’autismo’ 

Il direttore Marketing & Comunicazione, Salvatore Gualtieri, il presidente Emanuele Federici e la vice presidente dottoressa Margareth Martino, hanno parlato di questa joint-venture tra il Club giallazzurro e l’Associazione ‘no profit’. Testimonial d’eccezione il tecnico giallazzurro Fabio Grosso, presente all’incontro. La collaborazione è stata impreziosita dall’intervento della dottoressa Barbara Gemelli Stirpe, moglie del massimo dirigente giallazzurro, madrina delle attività solidali del Club. Il Frosinone Calcio, infatti, nell’ambito del più ampio progetto Experience è particolarmente sensibile al ruolo delle Associazioni nell’ambito del programma Experience Solidale.

PROTOCOLLO D'INTESA CON BCC DEI CASTELLI ROMANI e DEL TUSCOLO

A Palazzo Del Drago di Castel Gandolfo, sede della Banca di Credito Cooperativo dei Castelli Romani e del Tuscolo, è stato firmato un importante protocollo d’intesa tra l’istituto di credito e la nostra associazione no-profit «Scopriamo l’autismo APS». 
 
Il protocollo d’intesa mira a creare una stretta collaborazione tra l’istituto di credito e l’associazione di promozione sociale nel supporto dei  progetti futuri.
Anche la Banca di Credito Cooperativo dei Castelli Romani e del Tuscolo diventa così un importante partner nel sociale dell’associazione.
 
Alla firma del protocollo erano presenti con il presidente di «Scopriamo l’autismo», Emanuele Federici, il presidente della banca, Domenico Caporicci, con la dottoressa Mara Pieragostini, preposto della filiale di Santa Maria delle Mole.  Il direttore generale dell’istituto di credito, Francesco Manganaro, anche lui presente all’incontro, ha sottolineato l’importante iniziativa di promozione sociale che deriverà dall’attività con l’associazione. 

Anche qui ci siamo sentiti particolarmente ascoltati ed aiutati e lo stesso presidente della BCC castellana Domenico Caporicci ci ha tenuuto a precisare che ci avrebbero sostenuto proprio come già in essere “dalla nostra consorella Bcc Banca Monte Pruno”.

PROGETTO SCOPRIAMO L'AUTISMO NELLE SCUOLE

Sabato 10 giugno 2023

Abbiamo finalmente presentato il nostro progetto scopriAMO l’autismo nelle scuole. 

Evento che si è svolto presso la scuola dell’infanzia “Primavera del Campus” CEFA ed è stato presentato in remoto dal nostro caro Roberto Giacobbo, che ha dedicato del tempo a noi mentre era in vacanza a Carloforte. Presenti in struttura molte delle maestre della scuola che ci ospitava mentre erano collegate in remoto coordinatrici, referenti e docenti di molte scuole italiane (Roma, Prato, Torino, Potenza, Salerno e Pescara). 

Emozionante la presentazione del progetto che prevede di essere divulgativo, formativo e di screening per l’autismo nelle scuole. Programma didattico molto interessante che verrà affrontato nel corso di 6 webinar in presenza ed in remoto, speriamo in molte scuole italiane.  A presentarlo oltre al Presidente ed alla Vice Presidente dell’associazione era presente anche il dott. Francesco Sparagna, studente in Scienze Politiche ed Asperger, che ha presentato l’autismo con una chiarezza quasi disarmante. Presenti anche alcuni dei terapisti coinvolti in questo progetto formativo, il dott. Adriano Antonini e la dott.ssa Valentina Catapano che hanno spiegato quale sarà l’importanza di “parlare di autismo nelle scuole”. 

Mattinata intensa che si è conclusa con la donazione alle maestre dei libri che la nostra associazione aveva già ricevuto in dono in passato. 

Un lustro speciale è arrivata dalla richiesta in diretta di “prendere parola” da parte del Garante per l’infanzia e l’adoloscenza della regione Basilicata, dott. Giuliano Vincenzo, il quale intervenuto a sorpresa ha mostrato piena volontà di appoggiare un progetto che lui stesso ha definito molto interessante e valido. 

 

Le scuole interessate a partecipare o anche le singole maestre interessate a tale progetto divulgativo e formativo possono inviare mail a info@scopriamolautismo.it

Riceveranno tutte le informazioni ed il relativo programma didattico.

Webinar gratuito; rivolto alla scuola Primaria e Materna ed Asilo Nido e/o alle singole docenti di TUTTA ITALIA

PREMIO PAVONCELLA ALLA CREATIVITA’ FEMMINILE XII EDIZIONE

Alla nostra associazione un riconoscimento speciale per l’impegno nel sociale

Edizione EMOZIONANTE PER NOI la dodicesima del Premio Pavoncella alla Creatività femminile andata in scena a Sabaudia nell’Aula Consiliare il 24 giugno 2023. La Presidente del Premio Francesca d’Oriano ci aveva comunicato la nostra partecipazione come associazione in una emozionante telefonata che rimarrà nel cuore. Ci aveva emozionato anticipandoci “il riconoscimento speciale” alla nostra associazione per l’impegno nel sociale.

Presente a fare gli onori di casa il sindaco Alberto Mosca. Presenti le massime autorità civili e militari con il Questore di Latina Raffaele Gargiulo e il Prefetto Maurizio Falco. Elegante la presentazione del premio grazie alla giornalista Isabella Di Chio.

Prestigiosi i riconoscimenti a cominciare da Margherita Cassano, prima donna nominata Presidente della Corte di Cassazione, alla quale è andato il Premio Pavoncella di Donna dello Stato per lo Stato. Quindi Adriana Albini, Donna dell’anno grazie al ruolo di collaboratrice scientifica dell’Istituto Europeo di Oncologia. A Francesca Pasinelli, alla guida di Telethon, è andato il Pavoncella alla creatività femminile per i traguardi raggiunti. E ancora Maria Pia Ammirati per aver consolidato la funzione culturale della Rai. La madrina dell’evento era l’attrice Vanessa Gravina che ha preceduto la premiazione alla giornalista Vassiliki Tziveli, premio Pavoncella per il giornalismo. A seguire Ilaria Feole per l’Alto profilo professionale nell’arte e nella tecnologia del cinema e dell’audiovisivo e Paola Iovino, dell’Università di Salerno, Premio Pavoncella per la Ricerca Scientifica. Carolina Cucinelli, assente giusitifcata, un premio per la missione nel sociale. 

Giornata mondiale della salute mentale 2023

 

ScopriAMO l’autismo era presente alla giornata mondiale della salute mentale insieme alle più alte cariche istituzionali. Grande anche l’onore di poter liberamente esporre le difficoltà che l’autismo porta con se…nella speranza di poter davvero presto tutelare la salute mentale.

2 APRILE 2024

GIORNATA MONDIALE PER LA CONSAPEVOLEZZA SULL'AUTISMO

Presentato presso la sala conferenze dello stadio ‘Benito Stirpe-Psc Arena’, il vasto programma di attività di Experience del Frosinone Calcio per la stagione 2023-’24. Il direttore Marketing & Comunicazione-Rapporti Istituzionali, Salvatore Gualtieri, ha spiegato e dettagliato i temi che verranno trattati: la Scuola, il Territorio e la manifestazione Insieme in campo. Al suo fianco, il sindaco di Frosinone, dottor Riccardo Mastrangeli, quindi per l’università di Cassino e del Lazio Meridionale presente la professoressa Enrica Iannucci in qualità di Direttore del Dipartimento di Economia e Giurisprudenza, l’avvocato Marika Gimini docente di Diritto Privato dello Sport presso l’Università San Raffaele di Roma e il Questore di Frosinone, Domenico Condello.

E’ lo stesso Gualtieri che chiude la conferenza stampa con l’annuncio dell’evento del 2 aprile 2024. Nella giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo lo stadio ospiterà un evento in tema autismo in collaborazione con la nostra associazione scopriAMO l’autismo. Continua dunque questo meraviglioso progetto di divulgazione in tema di autismo anche grazie a questa realtà sportiva cosi inclusiva ed ospitale.