DONA IL TUO 5 x MILLE
DONARE IL 5X1000 NON COSTA NULLA!!!
FORSE NON LO SAI MA SE NON DECIDI TU A CHI DESTINARLO RESTA NELLE CASSE DELLO STATO.
Il 5 per mille è una quota (lo 0,5%, appunto) dell’imposta IRPEF che lo stato ripartisce tra enti che si occupano di attività di interesse sociale.
È un contributo volontario che, in fase di dichiarazione dei redditi, un contribuente può scegliere di indirizzare a un’associazione non profit di sua scelta.
Destinare il 5 per mille non è obbligatorio: ogni cittadino può scegliere se destinarlo o meno e, soprattutto, a chi destinarlo.
Si può donare il 5 per mille a una delle associazioni ed enti approvati dall’Agenzia delle Entrate e che si occupano di: Volontariato; Ricerca scientifica e universitaria; Ricerca sanitaria; Politiche sociali perseguite dai Comuni Attività sportive a carattere dilettantistico; Attività di tutela, promozione e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici; Sostegno alla gestione delle aree protette.
La destinazione del 5 per mille va espressa durante la dichiarazione dei redditi o la Certificazione Unica. In tutti i moduli (730, Unico e CU) è presente una sezione dedicata al 5 per mille, alla voce “Scelta per la destinazione del cinque per mille dell’IRPEF”. Si può scegliere di devolvere il 5 per mille in dichiarazione dei redditi in due modi:inserendo direttamente il codice fiscale dell’ente che si è scelto nel riquadro della categoria a cui appartiene;aggiungendo la firma nel riquadro di una categoria. In questo caso, la quota verrà divisa tra gli enti che fanno parte della categoria indicata. Se non si indica nessuna destinazione, la somma resta allo Stato.
È possibile destinare il proprio 5×1000 a noi di scopriAMO l’autismo: un supporto concreto ad un progetto “di vita”…un gesto che a te non costerà nulla ma noi dara la possibilità di realizzare grandi cose.
Per effettuare la propria donazione, si può firmare il riquadro che riporta la dicitura “Sostegno degli enti del terzo settore” ” nel modulo e scrivere il codice fiscale 96562310589.
Fai anche un tu un gesto a sostegno della consapevolezza sull’autismo. Sostieni scopriAMO l’autismo.
Codice Fiscale: 96562310589
Categoria: Sostegno degli enti del terzo settore